Il servizio fotografico newborn si effettua nelle prime due-tre settimane di vita. Le foto si possono fare in qualsiasi periodo, ma nei primi giorni i bambini hanno una postura e una fisionomia che perderanno a breve perché il cambiamento avviene a vista d’occhio.
Mi piace molto entrare nelle case in cui è appena nato un bambino perché emanano un’energia molto particolare, una donna è diventata madre, una coppia una famiglia e il nuovo nato è simbolo di pura vita. Il servizio si svolge senza fretta e senza orari seguendo i ritmi del bambino e della mamma. Il momento migliore è sempre dopo la poppata perché i neonati cadono in un sonno profondo che permette di “manovrarli”. Se sono presenti fratelli, come a casa di Nicholas, la parola d’ordine è spontaneità. Molto importante è non “forzare” i bambini altrimenti faranno di tutto per dimostrare il loro disaccordo e sappiamo benissimo che sono dei veri professionisti in questo. Non sempre si riescono a fare foto in posa, ma l’importante è cogliere l’attimo durante un abbraccio, un momento affettuoso o di gioco. Con soggetti così importanti, il contesto conta poco!
Nella postproduzione lascio i segni caratteristici del post nascita, non nascondo i segni della pelle, la peluria, il rossore, le voglie. Le foto mi piacciono reali, in grado di trasmettere quella vitalità respirata poche ore prima. A volte, non mi vergogno ad ammetterlo, mi commuovo.
Questo è il piccolo Nicholas quando aveva 10 giorni. Ho trascorso un bellissimo pomeriggio insieme alla sua famiglia!