Prima era semplicemente un autoscatto, da qualche anno è diventato selfie. Anche se si condivide molto facilmente, non si può improvvisare perché si parla della tua immagine. Alcuni consigli su come scattare il selfie perfetto.
Nel 2013 l’Oxford English Dictionary ha eletto selfie come parola dell’anno attribuendo questo signifcato: a photograph that one has taken of oneself, typically one taken with a smartphone or webcam and shared via social media. Da qualche anno quindi abbiamo visto ogni tipo di selfie, allo specchio, in bagno, insieme ai vip, con duck face e sguardi ammiccanti. Il selfie si condivide in tempo reale, ha una fortissima cassa di risonanza ed è utilizzato per accrescere la propria popolarità. Perché rischiare di fare una foto di bassa qualità che rimarrà nel web come una macchia d’inchiostro?
Idee fresche per il tuo selfie!
1. Conosci il tuo smartphone
Inizialmente l’obiettivo frontale serviva per le video chiamate e non era pensato per le foto quindi con molti smartphone si ottengono foto di bassa risoluzione. Puoi anche scattare un selfie con queste caratteristiche da pubblicare e condividere, ma fai attenzione ad avere la giusta dose di luce attorno altrimenti il rumore rovinerà del tutto la tua immagine. Come prima cosa studia il libretto di istruzioni!
2. Trova il tuo profilo migliore
Siamo sempre molto critici su noi stessi e vediamo difetti che gli altri non notano neanche. Individua il lato che più ti piace e ricordati che la ripresa di profilo rende di più rispetto a quella frontale. Vietata la duck face: inutile, senza stile e per niente sensuale.
3. Tieni il telefono leggermente alzato
Alzando la testa la pelle si distende, gli occhi sono più grandi, gli zigomi più pronunciati e il naso più piccolo. Allontana il più possibile il telefono dal viso altrimenti l’effetto distorto è assicurato.
4. Guardati attorno
Controlla sempre lo sfondo dietro di te. Lo scatto più bello può essere completamente rovinato da ciò che ti circonda. Attenzione anche al photobombing, persone che si mettono dietro di te per rovinarti la foto.
5. Trova la luce corretta
Controlla da dove proviene la luce ed evita le foto controluce. Prediligi la luce naturale e fai attenzione alle ombre che creano macchie sul volto. Se nei tuoi occhi avrai dei punti luce riflessi, otterrai foto ancor più espressive e vivaci.
6. Parola d’ordine creatività!
Enfatizza espressioni, usa accessori, ridi, urla, bacia, fai occhioni da cerbiatto, spettinati…l’importante è rendere un selfie divertente e significativo del momento che stai vivendo. Evita le foto banali e sii originale. Se preferisci fotografarti parti del corpo, evita l’effetto würstel mentre prendi il sole!
7. Il giusto supporto
Il metodo più immediato è allungare il braccio, ma puoi anche usare un selfie stick oppure un cavalletto per smartphone. Se non ti piacciono queste soluzioni puoi sempre ricorrere al vecchio metodo di “Scusa, mi potresti fare una foto?”
Grazie poche indicazioni e semplici da seguire anche per me