La stagione più bella per fotografare? L’estate! Non tanto per la luce intensa e spesso accecante, ma per le occasioni che propone. Pensa solo alle poche foto che scatti in autunno se non ti trovi in vacanza o in qualche situazione particolare. L’estate è piena di colori vivaci, aria aperta, vacanze, momenti rilassati e paesaggi. In altri post ho spiegato come fotografare con la luce diretta del sole, ma ora voglio soffermarmi sullo strumento usato per fotografare. Reflex, compatta o smartphone?
La reflex in vacanza è impegnativa, pesa ed è molto delicata. Per quanto mi riguarda sono finiti i tempi in cui andavo in spiaggia con borsa e asciugamano sotto braccio. Tra giochi, salvagente, merende e ricambi il carico è molto diverso. Se poi ci aggiungo la macchina fotografica, magari con due obiettivi, l’etichetta ‘sherpa’ non me la toglie nessuno. Cosa fare? Perché non sfruttare le sue potenzialità proprio quando si è in vacanza?
Il consiglio che ti do è di scegliere uno strumento per fotografare e soprattutto avere in mente come archiviare le foto a fine vacanza. Non rischiare di ritrovarti con fotografie con risoluzioni diverse difficili da gestire insieme.
Reflex
Non portarla con te tutti i giorni e in ogni momento, alla fine potresti odiarla. Se vai in spiaggia portala solo qualche giorno e concentra in quel momento tutto ciò che vuoi fotografare. Da evitare le giornate ventose soprattutto se è presente la sabbia molto fine. A meno che tu non abbia un cavalletto e in mente delle precise composizioni notturne, lasciala a casa la sera. A fine vacanza potrai scegliere se stampare le foto, creare una presentazione, comporre un libro. Falle rivivere, non abbandonarle! Discorso diverso per un viaggio itinerante dove ogni giornata è ricca di novità, la reflex deve essere sempre presente!
Compatta
Sempre con te! Piccola, adatta a tutte le situazioni, versatile, capace di cogliere momenti più studiati o improvvisati. A volte così leggerla che si perde tra pannolini e ricambi. Scatta ad alta risoluzione e utilizza tutte le funzioni particolari che possiede.
Smartphone
Quanto è comodo avere un telefono che fa tutto? Forse troppo…ed è per questo che molti lo usano come unico strumento per fotografare. Utilizzalo come strumento principale se il tuo scopo è condividerle sui social e avere sempre i ricordi della vacanza in tasca. Affidarsi solo al telefono per poi stampare un fotolibro rischia di essere azzardato e devi accertarti prima di avere una corretta risoluzione. Un’idea fresca è fare una composizione con foto anche molto diverse tra loro, scattate utilizzando i vari filtri di instagram. Foto piccole, ma ben contrastate pronte per essere stampate e appese vicino a foto più tradizionali oppure inserite in qualche album.
Pensa alla destinazione della foto e scatta, ogni scelta sarà ottima, ma deve essere fatta prima!
Se a fine vacanza ti ritrovi con troppe foto..leggi come affrontarle!