Come nasce un’idea? Molte volte si appoggia su un’idea già esistente, prende il volo e diventa unica. Molto utile è l’ispirazione che ci permette di essere creativi ed è fondamentale essere curiosi, sperimentare, osare e conoscere. Su internet dove potenzialmente si riesce a raggiungere qualsiasi informazione bisogna trovare la stella polare da seguire altrimenti si butta via del tempo, tantissimo tempo. Un sito pieno di idee è Pinterest. Lo conosci?
Cos’è
E’ un social network che ti permette di condividere le immagini che trovi nel web e di archiviarle. Il nome pinterest deriva dall’unione dal verbo to pin (appendere) e interest.
Come funziona
Il pulsante “pin it” permette di salvare le immagini più interessanti sulle tue boards (bacheche). Le boards sono dei raccoglitori tematici visibili a tutti (da poco sono state introdotte anche le secret boards) che ti mettono in connessione con persone con gli stessi interessi. Si pinna direttamente su pinterest oppure attraverso il pulsante “pin it” da installare sulla toolbar. Pinnare? Si esatto come si tagga su facebook, si pinna su pinterest.
Come iniziare
Vai su Pinterest e crea il tuo profilo. Puoi iniziare subito a pinnare e iniziare una collezione personale basata unicamente sui tuoi interessi. Sulla destra del mio sito c’è l’icona di pinterest e se anche tu hai un tuo profilo possimo scoprire se abbiamo gli stessi interessi e condividerli, seguirci a vicenda e ispirarci. Non temere che qualcuno rubi la tua creatività perché “l’idea che può essere copiata in un secondo, dura un secondo”.
Su pinterest le immagini sono molto belle e fanno apparire semplice ogni ricetta e lavoro fai da te. Sono così invitanti che molti si stanno cimentando a copiare le idee e a fotografarne il risultato, c’è da ridere!