Giallo e blu faranno sempre verde. Sempre.
Un paio di giorni fa è arrivata notizia che il Sindaco di Venezia ha ritirato dalle scuole una serie di libri dell’infanzia. Le motivazioni non sono state accettate da migliaia di italiani e subito si è creato un movimento per dichiararsi contro queste scelte così estreme.
È nato così un evento su facebook che invitava a ritrovarsi oggi pomeriggio nelle biblioteche, librerie, piazze per leggere un libro bandito. Potevano mammabollita e Poala Maresca non buttarsi a capofitto in questa iniziativa last second? Al volo abbiamo organizzato un evento milanese e oggi ci siamo ritrovati ai Giardini Pubblici di Porta Venezia armate del libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni. Libro molto attuale scritto ben 60 anni fa!
Non eravamo in molti, ma i bambini sono stati molto contenti di giocare con i due colori protagonisti, il blu e il giallo.
Il momento più bello? Dipingere il proprio naso di giallo, quello dei bimbi di blu e fare naso-naso, il verde a quel punto era dappertutto, proprio come nella storia appena letta.
Queste sono le esperienze che mi fanno sentire viva, conoscere gente per puro caso ed essere felice di condividere con loro un bel pomeriggio.