Il tema delle foto online è molto dibattuto, soprattutto quando si parla di bambini. Senza entrare nel merito di cosa sia giusto o sbagliato, lancio qualche idea fresca su come pubblicare le foto di un evento senza primi piani e volti in evidenza.
Se vuoi mettere online le foto, anche solo per scopi promozionali, è necessario far firmare una liberatoria. Nei casi in cui non sia possibile farlo perché magari non sei tu il fotografo ufficiale, oppure non è previsto, adotta questi trucchetti per raccontare il tuo evento senza penalizzarti.
1. Apri il diaframma per ottenere poca profondità di campo
Se metti a fuoco un oggetto vicino a te usando un’ampia apertura, lo sfondo risulta sfuocato, ma rende ugualmente l’idea di quello che si sta svolgendo. Prendi come riferimento oggetti chiave dell’evento, che altrimenti verrebbero trascurati nelle foto d’insieme.
2. Usa il grandangolo
Utilizza un grandangolare e se non ce l’hai fai allontanati dal gruppo per avere una visione d’insieme. I volti saranno così piccoli da essere poco riconoscibili.
3. Individua gli elementi chiave dell’evento
Fotografare il contesto e gli elementi della scena aiuta a dare una precisa collocazione alle foto. Non è necessario che siano sempre presenti le persone, anzi, a volte è meglio l’attenzione cada su altri oggetti.
4. Riprendi le persone di schiena
Questo punto è un’arma a doppio taglio perché troppe foto di schiena fanno venire solo voglia che qualcuno si giri. Se nelle riprese non sono mai previste figure intere, frontali o laterali, le foto risultano “soffocanti” e monotone. Dunque, sì alle spalle, ma con parsimonia.
5. Non offuscare i volti
L’offuscamento è qualcosa di estraneo alla scena, un’intrusione e la fotografia perde la sua naturalezza. Molto meglio riprendere la persona in questione di lato, di schiena oppure focalizzarsi su un elemento del corpo.
6. Fai ritratti coprendo il volto
Per riprendere le persone che non vogliono essere “riconosciute” gioca con gli oggetti in primo piano e falli posizionare di fronte al volto. La foto comunica un messaggio, è insolita e “mostra” i partecipanti.
7. Non limitare gli scatti
Il fatto che una foto non possa essere pubblicata, non significa che non possa essere scattata. Ci sono situazioni in cui i partecipanti ricevono singolarmente le proprie foto oppure persone che acconsentono alla pubblicazione delle stesse. I volti rendono la tua galleria più viva quindi chiedi sempre chi è disposto a guardare in camera e ad essere ripreso, il tuo servizio sarà molto più emozionante.