Ogni anno arriva, ogni anno mi chiedo come festeggiare. Non tanto per l’anno che avanza, quanto per creare un’occasione di incontro con i vari amici. Una festa al parco è una bella alternativa, ma maggio sa essere imprevedibile e quest’anno lo è stato più che mai. La pioggia è riuscita a posticipare una prima proposta di picnic, ma un giorno di tregua è arrivato e noi abbiamo steso i plaid sul prato. Sole caldo, cielo azzurro, vento per l’aquilone, ombra per riposare, macchina al collo e tramezzino in mano. Tanti auguri a me!
In queste occasioni io consiglio di raccontare la giornata nel modo più spontaneo possibile anche se con una luce così forte e diretta è difficile fare foto perfettamente bilanciate. L’alternativa qual’è? Spostare i bambini dove le foto vengono meglio? Così si perde completamente la loro naturalezza e non si avranno foto che trasmettono le emozioni della giornata.
Come fotografare con la luce diretta del sole?
Imposta correttamente la macchina fotografica:
1. ISO basso -> c’è abbastanza luce!
2. diaframma chiuso -> per evitare foto sovraesposte
3. tempo veloce -> per foto nitide in movimento
La luce, tanto fondamentale per una resa perfetta, se eccessiva porta ad avere foto con contrasti molto forti soprattutto sul volto delle persone. Se si espone sulle parti illuminate le ombre sono molto marcate, mentre se si fa il contrario le parti al sole possono risultare bruciate.
Cogli i momenti più belli e le foto verranno bene, ma mi raccomando non dimenticare le principali regole della composizione fotografica (regola dei terzi, linee, cornici, spazio negativo). Quelle valgono sempre, soprattutto dove la tecnica è più carente.
Per ottenere foto esposte correttamente anche in giornate soleggiate guarda il post successivo.
2 commenti