Le fotografie più naturali si scattano fuori casa. Nessuna luce aggiuntiva, cavalletto, iso alti, ma solo l’emozione di cogliere il momento giusto. In una giornata di sole non estiva è sufficiente impostare la macchina fotografica con i giusti tempi e poi si attende l’attimo. Due semplici regole: mettere la macchina fotografica in modalità manuale e far respirare le fotografie.
La spiaggia mi piace molto come luogo fotografico, ma la luce diretta del sole estivo e la presenza di molte persone a volte mettono a dura prova la riuscita delle fotografie. Ho approfittato quindi di una pausa marina per scattare foto fuori stagione dando così il giusto spazio ai soggetti e al contesto quasi incontaminato (ad agosto sarebbe del tutto impossibile).
“Less is more” è un principio fondamentale della fotografia perché solo dando il giusto spazio ai soggetti, si otterranno degli scatti di successo. Sembrerà strano, ma anche le immagini hanno bisogno di respirare quindi concentrati su alcuni particolari e lascia lo spazio negativo accanto. Ti stupirai del risultato. Ecco qualche esempio della mia pausa primaverile.