I bambini hanno bisogno di documenti fin da piccoli e per fare le fototessere ci si rivolge ai negozi di fotografia. Per i più grandi si può provare con le macchinette, ma fin quando sono piccoli si evitano. Sicuro che in casa non sarebbe altrettanto semplice? Ecco le tre mosse per creare fototessere e risparmiare.
1. Scattare la foto
La foto deve rispettare gli standard richiesti quindi è indispensabile avere uno sfondo chiaro, meglio bianco, non riflettente sul retro. Il bambino deve stare a uno-due passi dal muro e bisogna riprendere il mezzo busto. Si può usare il flash, ma l’ideale sarebbe sfruttare la luce naturale ed evitare ombre sul muro. Se il bambino è molto piccolo, una persona lo tiene in braccio sostenendogli la testa da dietro.
Nelle indicazioni guida sulle fototessere è indicato che a montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi, le lenti non devono essere colorate e riflettere la luce. Negli uffici dell’anagrafe dicono che le foto devono essere senza occhiali, quindi meglio non averli.
2. Creare la fototessera
La dimensione per il passaporto e la carta d’identità stabilite dalla Questura sono 35×40 mm. Le classiche macchinette stampano con dimensione 35×45 mm e sulla cartà d’identità vengono incollate così.
Esistono dei programmi che ti aiutano a ritagliare le foto nel modo corretto e in pochi passaggi si arriva al download sul proprio computer. Se non ci credi fai una prova con questi due servizi gratuiti:
– IdPhoto4You fototessere 35×45
– ePassortPhoto fototessere 35×40
3. Stampare
Se possiedi carta fotografica puoi stamparle direttamente a casa, altrimenti puoi andare in un negozio che sviluppa foto puoi stampare una foto 10×15. Un risparmio notevole rispetto ai 5 euro delle macchinette!
Provare è il miglior modo di mettere in pratica quello che hai appena letto e se hai bisogno di aiuto, chiedimi pure!