Estate 2014. Ce la ricorderemo come la più fredda, la più capricciosa, la più ingiusta. Non sono neanche riuscita a mettere un paio di gonne prese con i saldi. Estate in cui sono saltati tutti gli speciali per il caldo record e i consigli per come affrontarlo.
Io avevo tanto bisogno di riprendere in mano la macchina fotografica e così è stato. Il mal tempo, a volte, ha perfino reso le mie foto meno banali.
Ho viaggiato con i bambini con la macchina sempre stracolma, ma nonostante questo mi sono portata dietro ogni apparecchio fotografico in mio possesso. Il risultato è stato un mix di stili differenti perché per ogni situazione sfoderavo lo strumento giusto e sperimentavo nuovi stili.
Portarsi dietro tutto è pesante? Certo.
E’ semplice dedicare del tempo alla fotografia con i due bambini? No.
Io però avevo bisogno di poter scegliere come fotografare e non volevo cadere sempre nella comodità del cellulare. Le vacanze meritano di più di foto piatte dai colori saturi.
Sento sempre la necessità di avere la foto che desidero, non quella che stabilisce la fotocamera. Devo decidere se mettere a fuoco la mano che prende la sabbia o la bocca aperta, devo stabilire l’esposizione di un molo bianco alle due del pomeriggio.
Al di là dello strumento utilizzato e di quello che ognuno preferisce usare, l’ingrediente fondamentale per dare quel pizzico di peperoncino in più alle foto è dato dalla passione che ci si mette. I ricordi non hanno bisogno di essere perfetti, hanno solo bisogno di esserci perché ne abbiamo bisogno. Passione è ciò che fa rivivere le fotografie, fa sentire il profumo di salsedine, assaporare un dolce tipico e sentire sulla pelle il vento della sera.
PASSIONE. Questa è la prima parola settembrina che voglio trasmettere perché è ciò che tiene vivo il mio blog. Se ultimamente sono stata latitante, è solo la totale mancanza di tempo per portare avanti tanti nuovi progetti. La passione è un sentimento da tenere all’aria aperta altrimenti al buio, si fa un bel sonnellino. Ora per fortuna si è fatta molti caffè e sono in prima fila ad aspettare la collezione autunno inverno della natura. Yeap!
E TU, QUANTA PASSIONE CI METTI?