Piazza Castello è stata la suggestiva location dell’edizione estiva della cena in bianco “La camera chiara” organizzata da Cenaconme giovedì 2 luglio 2015. L’evento ha una connotazione del tutto particolare e ha l’obiettivo di essere sostenibile, accessibile a tutti ed elegante. Come funziona? Ci si porta da casa tavolo e sedie e si crea un luogo conviviale con molta attenzione al dettaglio e allo stile. Gli organizzatori puntano molto sulla civiltà delle persone invitando i partecipanti a condividere gli spazi, a fare attenzione al verde e soprattutto ad avere un atteggiamento responsabile nei confronti dell’iniziativa. A mezzanotte si torna a casa con sedie sottobraccio e sacchetto dei rifiuti in mano.
La riuscita della serata? Meravigliosa! Il dress code bianco unito all’eleganza degli allestimenti, allo scenario urbano e alle numerose lanterne, hanno creato un’atmosfera surreale. Si respirava proprio un genuino clima di festa e allegria. Milano ieri sera, si è superata!
Come nasce questa iniziativa?
Il Dîner en Blanc è stato organizzato per la prima volta a Parigi nel 1988 dal francese François Pasquier ed è una sorta di flash mob: i partecipanti sono informati solo poche ore prima del luogo in cui si svolgerà la cena e dovranno attenersi alle indicazioni fornite.
Alessandra Cortellozzi, pubblicitaria, ha partecipato a tre Dîner en Blanca Parigi. A Milano ha incontrato la gallerista Rossana Ciocca e l’ingegnere Gianni Giudici insieme hanno deciso di creare questa occasione di condivisione anche in Italia. Una sorta di occupazione gentile delle città, fatta da persone eleganti, etiche, sostenibili.
Segui i prossimi eventi su facebook!
#cenaconme #cap10 #lacamerachiara #lovemilano #piazzacastello #ilgiardinoplanetario #gillesclement
Ma che meraviglia!!! Se rifate l’anno prossimo ci aggreghiamo!!!