Cos’è
Il bilanciamento del bianco fa in modo che i colori di una foto compaiano così come li vedono i nostri occhi. Tutte le macchine fotografiche, anche le compatte, calibrano il bianco automaticamente, quindi spesso non ci si pone il problema sul suo utilizzo.
Come si misura
Ogni luce ha una sua temperatura misurata in Kelvin e mentre i nostri occhi si adattano automaticamente ai cambiamenti durante il giorno, il sensore della macchina fotografica è meno elastico. Per questo motivo è possibile intervenire manualmente per modificare questo parametro.
Hai notato che le foto scattate con poca luce, in casa, tendono al giallo? E’ possibile togliere questa patina tipica del digitale in postproduzione, ma se imposta correttamente la macchina, si risparmia tempo. I valori di bilanciamento del bianco disponibili generalmente sono: automatico, incandescenza, fluorescenza, luce solare, flash, nuvoloso, ombra, misurazione manuale, kelvin. Anche in questo caso, fotografa lo stesso soggetto utilizzando tutte queste voci e vedrai che differenza!
Misurazione manuale
Se non sei soddisfatti dei bilanciamenti proposti dalla macchina fotografica puoi operare in maniera manuale.
Seleziona sulla macchina fotografica la corretta voce di menu e fai uno scatto riempiendo interamente lo schermo con un oggetto interamente bianco o grigio chiaro. La macchina fotografica memorizza questa impostazione e la utilizza per i successivi scatti.
Kelvin
Se vuoi impostare manualmente la temperatura utilizza l’opzione kelvin. Le foto di seguito mostrano come il soggetto cambia sfumatura in base alla temperatura selezionata.
In linea di massima si può seguire questo schema:
– alba tramonto: 2500 K
– luce artificiale: 2800 K
– luce naturale (interna ed esterna), sole: 5500 K
– luce naturale (interna o esterna), nuvole: 6000 K
– ombra tenue: 7000 K
– ombra molto scura: 9000 K
Importante
Se modifichi il bilanciamento e non utilizzi la funzione automatica, ricordati di cambiare impostazione quando fotografi scene diverse, altrimenti rovinerai degli scatti.
2 commenti