Per fotografare bisogna avere occhio, la tecnica non basta. Se questo ti manca? Prova a riflettere cosa stai inquadrando e a seguire queste poche indicazioni.
Linea dell’orizzonte storta
Una foto con l’orizzonte che pende da una parte è come un quadro storto, viene voglia di raddrizzarla. Puoi farti aiutare dalla griglia utilizzata per la regola dei terzi disponibile su molte macchine fotografiche. Usandola sarà più semplice allineare perfettamente l’orizzonte. Se invece vuoi fare un inquadratura diversa dal solito fai in modo che l’orizzonte sia quasi la diagonale della foto. Il risultato sarà insolito e darà alla foto un tocco in più.
Tagliare parti del corpo
Ci sono delle regole sulla fotografia ritrattistica e sono molto semplici, figura intera, ritratto americano (da metà coscia in su), piano medio (dalla vita), mezzo busto (da metà busto), primo piano. Si può scegliere che ritratto fare, ma ci sono delle inquadrature sbagliate come ad esempio fotografare le caviglie e non i piedi o riprendere dal collo in su. E’ molto importante non tagliare la foto sulle articolazioni altrimenti mancherà qualcosa alla composizione. Con i bambini l’inquadratura dipende molto da cosa stanno facendo. Se corrono, saltano, si muovono è importante riprendere le gambe perché trasmettono il movimento, se invece sono fermi meglio focalizzarsi sulla loro attività. Se gattonano non tagliate i piedi o le mani, la sola presenza del volto sorridente non basta a rendere bella la vostra foto.
ECCEZIONE Contrariamente a quanto appena descritto, una composizione valida la si ottiene riempiendo l’obiettivo anche tagliando una porzione della testa.
Ignorare lo sfondo
Le foto più spontanee sono ambientate in luoghi comuni e non costruite con uno sfondo apposta. Del resto se bisogna immortalare un momento spostare la scena rovinerebbe la naturalezza del momento. Queso è vero, ma è altrettanto importante imparare a individuare gli elementi che possono rovinare la foto. Se siete in casa è facile trovarsi vicino alla gamba di una sedia, al calorifero, a uno spigolo o qualcosa fuori posto quindi una soluzione è sfuocare lo sfondo usando un diaframma molto aperto. Da evitare sono anche le persone attorno al soggetto perché vedere una gamba o una mano che spuntano da dietro al bambino, rovinano la foto.
Ti è già capitato di fare attenzione a questi suggerimenti?
Ecco …. 3/4 delle mie foto sono storte … ora che so che piuttosto è meglio farla in diagonale, cercherò solo di ricordarmelo!!! 😉
I blog quite often and I truly thank you for your content.
This great article has really peaked my
interest. I will take a note of your website and keep checking
for new details about once per week. I subscribed to your RSS feed too.