Cosa si nasconde dietro la parola ariafotografica? La passione profonda e viscerale per la fotografia e la grafica. Come riuscire però ad avere ogni giorno qualcosa da fare? Nessuno mi affida dei lavori, devo cercarli, scovarli e per raggiungere questo obiettivo per me è fondamentale la presenza online.
Quando era il momento di fare un salto con la carriera io ho deciso di girarmi indietro e correre a più non posso. In che direzione? Verso la creatività, la libertà lavorativa, la fantasia e l’audacia. Io ho scelto la strada più contorta, quella meno scontata, ma rifarei quella scelta ogni giorno. Dura è dura, non lo nego, ma per me sarebbe faticosissima anche la vita da ufficio.
La cosa che più mi piace è iniziare un nuovo progetto e trovarmi di fronte a un foglio bianco. Quel documento, di lì a poco (o dopo molte ore il più delle volte) sarà un contenitore di idee, sintesi, colori, forme e avrà il mio marchio creativo. L’obiettivo foto e grafico quindi è arrivare in quella situazione, dietro l’obiettivo della macchina fotografica o con un file nuovo appena rinominato di fronte agli occhi.
Quale strada seguire? Dove trovare chi è interessato ai miei servizi?
Qui si apre tutto un mondo parallelo in cui appoggio la macchina, chiudo i programmi di grafica e faccio cose, vedo gente. In tutto questo sperimento, sbatto la testa contro il muro, vado avanti, mi faccio una tisana, sbaglio, ricomincio, collaboro. La costante è sempre la stessa, la promozione del mio lavoro e della mia persona attraverso il passaparola, le mail, i preventivi, quello che si trova di me online. Proprio la presenza online è il mio pensiero quotidiano.
Promuovere se stessi è molto più difficile che farlo per gli altri!
Ho deciso quindi di offrire quello che avrei voluto trovare io quando ho mosso i primi passi da libera professionista.
La mia compagnia di avventura per questo progetto è Lavinia Basso e insieme offriamo soluzioni per freelance e piccoli business. Pronto a dare nuova energia al tuo business?