Perché fotografare sulla neve non è sempre così facile
Perché vedo la neve bianca e le foto mi vengono grigio-azzurre?
La macchina fotografica è intelligente e fa molte cose incredibili, ma non è umana. Quando vede una scena troppo luminosa abbassa l’esposizione e se non trova colori da registrare attribuisce alla foto un grigio medio. Cosa succede esattamente?
Esposizione
Il bianco della neve inganna l’esposimetro e in automatico tenderà a chiudere un po’ il diaframma e/o ad accelerare il tempo di scatto sottoesponendo la scena. Questo provoca una foto con un grigio dominante e per risolvere questo inconveniente è sufficiente sovraesporre da 1/2 a 2 stop. Il giusto valore lo puoi stabilire solamente facendo prove con la tua fotocamera.
Nelle compatte e anche sui telefoni spesso c’è la modalità “neve” che aiuta a risolvere questo problema.
Bilanciamento del bianco
La forte luminosità del bianco della neve inganna il sensore causando un viraggio sul blu. Per evitare questo devi ricordarti se scatti in jpg di modificare il bilanciamento su “nuvoloso”.
Sia l’esposizione che il bilanciamento sono facilmente recuperabili in fase di post produzione.
Un’altro problema per i paesaggi innevati riguarda la messa a fuoco perché la macchina in assenza di contrasto (oggetti o parti di immagine con colori differenti) fatica a mettere a fuoco. Se le tue foto sono sfuocate e non ti soddisfano prova a:
- scattare in manuale
- mettere a fuoco un elemento che contrasta il bianco
Dopo questi brevi accorgimenti, via libera a fotografare il meraviglioso paesaggio che si presenta dopo una bella nevicata!