Cos’è
Il tempo d’esposizione indica l’ampiezza dell’intervallo durante il quale il diaframma rimane aperto. Più è lungo l’intervallo, maggiore è la quantità di luce che entra e viceversa.
Come si misura
Il tempo di esposizione di misura in secondi o in frazioni di secondo e sono indicati con frazioni e numeri interi: 1/60, 2”, ecc.
Importante
Tieni conto che a mano libera riesci a scattare delle foto a fuoco fino a 1/50, 1/60, ma dipende cosa stai fotografando. Se un paesaggio risulterà nitido, un soggetto in movimento no (img 2 tempo 1/60). I tempi di esposizione brevi pari o inferiori a 1/1000 di secondo servono per congelare dei momenti (img 1 tempo 1/1000) e possono essere utili per fotografare i bambini in movimento. Con buone condizioni di luce si possono ottenere foto nitide anche scattando a 1/125. I tempi di esposizione lunghi sotto il quarantesimo/trentesimo di secondo necessitano di un treppiede e si utilizzano per creare degli effetti ottici interessanti come ad esempio le scie di luce lasciate dalle macchine di notte.
img 1 Big Sur
img 2 Santa Fe
6 commenti