Cos’è
Il diaframma è un’apertura, solitamente poligonale, inserita all’interno dell’obiettivo, una specie di tendina che si apre per far passare una determinata quantità di luce.
Come si misura
Il diaframma può essere regolato su diverse aperture indicate dalla lettera f seguita da un numero (f/1, f1.4, f/16) dette f/stop.
Importante
Se il valore è piccolo entra molta luce, se il valore aumenta entra meno luce. Pensa al contrario e te lo ricorderai! L’apertura determina la profondità di campo, che rappresenta la parte a fuoco dell’immagine. Se il diaframma è aperto viene messa a fuoco una porzione ridotta della foto, c’è poca profondità di campo e lo sfondo è sfuocato (img 1). Se invece il diaframma è chiuso la profondità di campo è elevata e la foto avrà uno sfondo più nitido (img 2).
Solitamente le aperture inferiori a f/8 isolano soggetti e permettono di sfocare porzioni di immagine anche molto ampie (soprattutto per f/stop inferiori a 2.8). Gli f/stop f/8 e f/11 corrispondono ad aperture generiche, mentre con aperture superiori a f/11 si avranno tutti i piani della foto a fuoco.
6 commenti