Perché usare la reflex se lo smartphone fotografa bene
Non c’è paragone: è leggero, immediato, non intrusivo, facile da usare e soprattuto realizza foto notevoli. Sto parlando dello smartphone che è diventato il principale strumento per fotografare. In vacanza o durante qualche occasione si ricorre alla macchina fotografica, ma la foto di tutti i giorni è immagazzinata nella memoria del telefono.
Facilità di ripresa
Se hai uno smartphone pensa alla facilità di riprendere i tuoi figli, puoi fotografarli senza che loro se ne accorgano. La reflex è un corpo nero che nasconde quasi completamente la faccia di chi fotografa e crea una barriera. Per attirare l’attenzione del bambino hai bisogno di una persona vicino a te perché hai entrambe le mani occupate a sorreggere la macchina e i tuoi sorrisi non vengono visti.
Praticità
Il telefono aiuta notevolmente il tuo archivio fotografico e ti permette di ritrarre qualsiasi istante perché è a portata di mano. Chi di voi va al parco giochi con la reflex?
Condivisione
L’immediatezza della condivisione è un altro aspetto che in questo momento è considerato un valore aggiunto. Cosa significa condividere con la reflex? Scaricare le foto, selezionarla, ridurre le dimensione (se non lo fa il programma in automatico) e condividerla. Lo facevo e lo farò per le foto che voglio diffondere, ma è un processo troppo lungo per il sushi che sto mangiando o per il sorriso di mio figlio sull’altalena.
Stesso soggetto, diversa resa
Da quando si sono diffusi gli smartphone le foto condivise su facebook hanno avuto un salto di qualità. Non ho mai visto mari così azzurri e ritratti così perfetti su quel canale. Hai mai provato a fare una stessa foto con il telefono e con la reflex? La prima avrà colori diversi decisamente più belli. Questo perché il software del telefono aumenta la saturazione e applica una maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. La foto appare più nitida, ma in realtà non è così perché è l’effetto applicato che la rende tale. Inoltre gli smartphone hanno un sensore molto piccolo e, di conseguenza, una estesa profondità di campo che permette di compensare anche grandi errori di messa a fuoco. Con la reflex si deve essere davvero precisi per ottenere lo stesso risultato.
Ci sono diversi tipi di telefoni con fotocamere con caratteristiche differenti quindi la qualità dipenderà dall’apparecchio. In generale però hai aperto le foto del telefono su computer? Hai provato a stamparle? Prima di basare tutti i tuoi ricordi fotografici sul telefono testane le capacità. Foto perfette sul piccolo schermo possono risultare molto deludenti se aperte su computer o stampate su carta.
Lo smartphone è quindi un valido sostituto della reflex?
Dipende dal tuo obiettivo!
Se lo scopo è condividere, avere uno strumento immediato che fotografi da solo, sarà la scelta giusta. Se però vuoi intervenire sulla composizione, fotografare con scarsità di luce, giocare con gli effetti delle ottiche, nessun telefonino sarà all’altezza di una reflex.
Lo smartphone è per tutti, per una fotografia-senza-pensieri, la reflex è un mondo in cui bisogna applicarsi. Le foto realizzabili con i due strumenti non sono paragonabili, viaggiano su due binari paralleli con caratteristiche ben diverse.
Scegli ciò che preferisci, prendi lo strumento giusto e scatta!