Conoscere l’istogramma per ottenere un’esposizione perfetta
Cos’è
L’istogramma è un grafico che mostra come sono distribuiti i pixel di una foto al variare della luminosità.
Sulla parte sinistra dell’istogramma sono distribuiti i pixel più scuri che corrispondono alle zone d’ombra, mentre sulla parte destra si dispongono quelli più chiari che corrispondono alle zone di maggior luce.
Anche se quasi tutte le digitali ormai permettono di visualizzarlo, l’istogramma è ancora sconosciuto a molti. La sua conoscenza però è fondamentale perché permette di capire quando l’esposizione di una foto è corretta.
Come funziona
Le foto sono bilanciate ed esposte correttamente se i pixel dell’istogramma sono disposti a campana e non tendono verso destra (foto sovraesposta, zone bruciate) o sinistra (foto sottoesposta, bassa definizione). La forma corretta a campana indica che una buona parte dei pixel sono concentrati nelle zone colorate.
Cosa fare
Se l’istogramma è spostato a sinistra devi ridurre il valore dell’apertura oppure aumentare il tempo di esposizione o l’ISO. Viceversa se l’istogramma è spostato a destra. Sembra complicato, ma è solo questione di pratica e di abitudine!
Importante
In alcune situazioni l’istogramma a campana non è adatto per la resa che vogliamo avere. Ad esempio per un paesaggio notturno le zone buie sono prevalenti ed è corretto che siano distribuite verso sinistra. Per le silhouettes invece si avrà un’istogramma con un buco in mezzo e la maggior parte dei pixel a destra e sinistra. La fotografia è tecnica, ma non solo: sperimenta!