1. Corretta messa a fuoco
Sembra un suggerimento banale, ma bisogna partire da qui. Devi essere consapevole di cosa stai mettendo a fuoco e non lasciare che sia la macchina fotografica a decidere a sua discrezione. Per le persone generalmente la messa a fuoco è sugli occhi, in altri casi dipende da quello che vuoi raccontare con la tua fotografia. E’ comodo impostare la macchina su autofocus, ma ti consiglio di fare qualche foto con fuoco manuale per prendere un po’ di confidenza, può sempre essere utile!
2. Profondità di campo
Con poca profondità di campo il soggetto principale più vicino alla macchina è a fuoco, mentre lo sfondo risulta sfuocato. Non si tratta di un errore, ma di un preciso effetto desiderato dove metti in risalto solo un determinato elemento. Se invece desideri più parti della scena a fuoco, devi aumentare la profondità di campo.
3. Qualità e quantità della luce
La penombra e il buio sono nemici di foto nitide a mano libera. La luce è l’elemento fondamentale in una foto, ma se preferisci non esporre il tuo soggetto a ‘troppa’ luce assicurati di avere dei catchlights. Con questo termine si definiscono i riflessi di luce negli occhi del soggetto e sono molto importanti perché danno più vita al volto. Meglio non utilizzare luce diretta frontale e sopra la testa (ad esempio il sole nelle ore centrali) e privilegiare la luce di taglio.
4. Esposizione
Per far apparire una foto più nitida serve contrasto quindi devi evitare esposizioni poco luminose. Sovra o sottoesporre contrasta sempre con la nitidezza della fotografia.
5. Lenti migliori sono…migliori!
Non sei soddisfatto del kit di lenti acquistato insieme alla reflex? Ti capisco! Solitamente la prima lente 18-55 mm f3.5-5.6 (o simile) è perfetta per chi inizia, ma è di qualità inferiore a quella degli obiettivi acquistabili singolarmente. La lente cambia la qualità della foto? La risposta è SI.
La mia fotografia è cambiata notevolmente quando mi è stato regalato il 50 mm f1.4. Se sei curioso di sperimentare, puoi noleggiare un obiettivo per un paio di giorni con una spesa minima. A Milano io consiglio FCF.